Un maggiordomo robot. Un aiuto per la casa. Uno strumento per compiere attività complesse ma ripetitive o faticose. Al limite, pericolose. Apple potrebbe essere al lavoro su una macchina intelligente di questo tipo. Ma i tempi di rilascio sarebbero comunque ancora lunghissimi e non se ne parlerebbe ancora per parecchi anni.
Il maggiordomo perfetto secondo Apple
Morto un re, se ne fa un altro. Apple ha chiuso la ricerca sull’auto a guida autonoma ma si starebbe comunque dedicando a un tipo di mezzi autonomi: i robot domestici. Un settore che l’azienda vorrebbe conquistare anche perché più vicino ai suoi prodotti tradizionali e potenzialmente molto ricco: con l’invecchiare della popolazione l’idea di avere un “aiuto in casa” che faccia le pulizie o cucini al posto nostro potrebbe tentare molte persone. E non sarebbe neanche così difficile da fare per Apple, tutto sommato.
Infatti, sfruttando molte delle tecnologie sviluppate per l’auto a guida autonoma, secondo le indiscrezioni raccolte dal solito Mark Gurman di Bloomberg, Apple starebbe realizzando un robot vero e proprio “in grado di seguire le persone nelle loro case”. Inoltre, gli ingegneri di Apple avrebbero testato anche un misterioso “dispositivo domestico avanzato da tavolo” che utilizza la robotica per spostare un display e compiere altre operazioni.
Adesso che non sta più sviluppando l’auto e che ha già lanciato il Vision Pro e l’intelligenza artificiale “Made in Cupertino”, Apple vuole un nuovo successo. La robotica per la casa è perfetta, anche perché Apple potrò usare l’intelligenza artificiale, su cui sta investendo moltissimo.
Ma quanto potrebbe costare un robot-maggiordomo di Apple?
Le fonti di questo articolo: