I giovani a Guangzhou hanno incominciato a spostarsi in carrozzine elettriche dopo le nuove regole sulle e-bike. Le carrozzine elettriche sono infatti considerate una scelta più comoda e flessibile, senza restrizioni di traffico come per le e-bike.
Sebbene alcuni esprimano preoccupazioni per la sicurezza stradale, altri considerano questa tendenza come una comoda opzione per i giovani (e non solo per gli anziani come ci si aspetterebbe).
Gli avvocati riconoscono che questa pratica, che sta diventando quasi una moda, non è illegale, ma solleva non poche preoccupazioni, anche morali. Le vendite di carrozzine elettriche sono aumentate del 60% nel primo semestre del 2023, ma resta il dubbio che tutta la domanda possa essere sempre soddisfatta, specialmente se per aiutare chi davvero ne ha bisogno.
Le e-bike, invece, sono soggette a nuove restrizioni di velocità e diversi vincoli, come il dover essere spinte a mano quando si attraversa una striscia pedonale, rendendole sempre meno preferite da chi si deve muovere in città.