Un Film Minecraft ha sbancato al botteghino con 157 milioni di dollari nel primo fine settimana (il record precedente era quello di “Super Mario Bros. – Il film”, che nel 2023 incassò 146 milioni di dollari) e ha subito scatenato la caccia agli easter egg. La pellicola riesce a catturare la magia del gioco sandbox open world per definizione pur introducendo una narrazione lineare. Tra live-action e CGI, il mix ha diviso i fan ma ha comunque permesso di nascondere decine di riferimenti che solo i veri appassionati possono cogliere. Ecco i tredici easter egg più geniali che Jack Black e compagni hanno disseminato nel loro viaggio cubettoso. Ovviamente, spoiler alert!

Dal gioco allo schermo

Il film si apre con la classica schermata “Building Terrain”, identica a quella che appare quando si genera un nuovo mondo in Minecraft. Un inizio perfetto che fa sentire subito a casa i milioni di giocatori in tutto il mondo. Steve, interpretato da Jack Black, costruisce la sua prima casa con blocchi di terra, proprio come fanno tutti i principianti alle prime armi in modalità Sopravvivenza. Un altro momento di pura fedeltà è quando viene mostrata la tecnica del “water bucket clutch”, utilizzata dai giocatori esperti per evitare danni da caduta lanciando un secchio d’acqua al momento giusto. La casa di Steve è poi un vero museo di oggetti iconici, con Ender Pearl, Crafting Table, Turtle Shell Helmet e altri tesori che i fan più attenti sapranno riconoscere.

Un tributo commovente

L’easter egg più toccante è senza dubbio il maiale con la corona che appare in una scena del villaggio. Si tratta di un tributo a Technoblade, youtuber amatissimo dalla community di Minecraft, scomparso nel 2022 a soli 23 anni. Quando qualcuno chiede “È un re?”, Steve risponde: “No, è una leggenda”, un omaggio che ha fatto commuovere i fan nelle sale.

Sebastian Hansen, l’attore che interpreta Henry e che è un grande appassionato del gioco, ha personalmente proposto questo tributo al regista Jared Hess, dimostrando quanto la community sia importante. Nella casa di Steve si può scorgere anche una macchina che li cuoce al volo con un getto di lava, un riferimento alle farm di cibo automatiche costruite dai giocatori più ingegnosi. Steve utilizza anche le Elytra Wings, ali che permettono di planare ottenibili solo dopo aver sconfitto l’Ender Dragon, suggerendo che il personaggio è un veterano del gioco.

I 13 easter egg imperdibili

Easter EggCosa vuol dire
La schermata “Building Terrain”Il film apre con la classica schermata di caricamento
La casa di terra di SteveIl classico rifugio di chi inizia il gioco
Water Bucket ClutchTecnica avanzata dei giocatori esperti
Il maiale con la coronaIl tributo a Technoblade e il dialogo “Non è un re, è una leggenda”
Il tesoro di StevePraticamente tutti oggetti iconici nascosti nella casa del protagonista
La macchina per cucinare i polliUn riferimento alle farm automatiche dei giocatori esperti
Le Elytra WingsLe ali utilizzate da Steve
I panda e baby pandaRicreata la meccanica di riproduzione dei panda
Chicken JockeyL’apparizione di uno dei mob più rari del gioco
Il cameo di JebLo sviluppatore storico appare in una scena della tavola calda
Pigstep e la musica del NetherI riferimenti alla colonna sonora originale
Alex nel post-creditIl secondo personaggio giocabile che appare a fine film
General ChungusIl riferimento al meme “Big Chungus” nel nome del generale Piglin

Creature rare e camei

In una scena vengono mostrati due panda che mangiano bambù e improvvisamente appare un baby panda, ricreando fedelmente il meccanismo di riproduzione presente nel gioco. Fa la sua comparsa anche il rarissimo “Chicken Jockey”, uno scheletro bambino che cavalca una gallina, una delle creature più difficili da incontrare in Minecraft. Gli sviluppatori non mancano all’appello: Jeb, uno degli storici creatori di Minecraft, appare come cameriere in una scena ambientata in una tavola calda con i villager. Durante una sequenza musicale nel Nether, viene suonata “Pigstep”, una delle tracce più amate della colonna sonora originale del gioco.

Guardando al futuro

La ciliegina sulla torta arriva con la scena post-credit, dove Steve incontra Alex, il secondo personaggio giocabile introdotto nel 2014, lasciando intendere possibili sequel. C’è spazio anche per l’umorismo contemporaneo: il generale dei Piglin si chiama General Chungus, un chiaro riferimento al popolare meme “Big Chungus”. Questi sono solo alcuni degli easter egg nascosti nel film, pensati per far sorridere sia i fan di lunga data che i neofiti del mondo di Minecraft.

E voi, avete notato altri easter egg? Fatecelo sapere nei commenti!

Alcune fonti di questo articolo: